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I costi dell’indicizzazione su Google

12 Luglio 2024

Quali sono i Costi di una Consulenza SEO e perché?

Chiariamo subito che l’indicizzazione su Google è gratuita. Il motore di ricerca più utilizzato al mondo non richiede alcuna spesa per l’indicizzazione dei contenuti. Ciò che può comportare un costo, a volte anche sostenuto, è la consulenza SEO che porta ad una migliore indicizzazione.

I costi di una consulenza SEO dipendono principalmente da:

  • Tipo di obiettivo che si intende raggiungere;
  • strategia che si intende seguire per raggiungere l’obiettivo;
  • profondità ed accuratezza dell’analisi che si rende necessaria;
  • tempo necessario per mettere in atto tutte le azioni scelte;
  • ultimo, ma non per importanza, anche dal livello di preparazione ed esperienza del professionista SEO.

Poiché tutte queste azioni sembrano spesso astruse o incomprensibili al cliente che le chiede, è importante che il professionista o l’agenzia spieghino dettagliatamente, ed in linguaggio chiaro, perché determinate azioni si rendono necessarie e quali sono i benefici che si possono raggiungere.

Ugualmente importante è fornire aspettative realistiche e realizzabili. Questo è un punto molto importante che separa il professionista SEO da chi invece cerca solo di vendere un servizio. Il cliente va sempre rispettato e con lui si deve creare un rapporto stabile e duraturo di fiducia.

I Prezzi della SEO

Partiamo subito da un listino dei costi della SEO che verranno spiegati ed approfonditi nel prosieguo di questo articolo. Nei paragrafi successivi cercheremo di chiarire lo scopo di ciascuna di queste azioni di posizionamento ed il perché del Prezzo dell’Ottimizzazione.

Il listino costi SEO qui di seguito riportato è da considerarsi indicativo e può subire variazioni a seconda delle personalizzazioni richieste dal cliente, ci teniamo tuttavia a specificare che i costi sono realistici ed attinenti con i prezzi effettivi finali.

In questo primo elenco verranno descritti i servizi presi singolarmente con il relativo prezzo “one-shot” ovvero a prestazione unica.

Infine verranno proposti i prezzi dei servizi a pacchetto, anch’essi con dettaglio dei servizi offerti.

Analisi e Audit SEO

Tipo di servizio

Analisi Tecnica del sito web esistente: verifica della struttura del sito, individuazione di problemi tecnici che possono influenzare il ranking.
Audit SEO Completo: valutazione approfondita del sito web per identificare aree di miglioramento in termini di SEO on-page ed off-page, backlink, struttura informativa, clusterizzazione e posizionamento.

Queste due fasi di valutazione del sito possono richiedere anche molte ore di lavoro dipendentemente dalle dimensioni del sito. Per svolgerle si utilizzano software e strumenti tecnici complessi che permettono di scansionare il sito alla ricerca di tag, meta tag, link interni, backlinks, architettura e struttura del sito, posizionamento ed ovviamente tutte le situazioni errate che possono derivare da un utilizzo non corretto di istruzioni in codice e strutture informative. In molti casi Audit ed Analisi includono già il costo dei software che si richiedono per la scansione, in situazioni più complesse invece potrebbero presentarsi costi aggiuntivi per software più evoluti e scansioni più specifiche ed approfondite.

Scopo dell’intervento

Con l’Analisi Tecnica ed un Audit completo è possibile risolvere problemi di crawl budget, indicizzazione parziale, posizionamento nel corretto segmento di mercato, posizionamento nei confronti della concorrenza.

A seguito di Audit ed Analisi Tecnica è molto probabile che il team o il professionista SEO consiglino degli interventi al fine di risolvere gli errori riscontrati o di migliorare il posizionamento. L’entità di questi interventi dipende dalle dimensioni del sito e dalla complessità necessaria per la risoluzione e non si possono prevedere in anticipo.

Prezzo del servizio

Audit completo ed Analisi Tecnica a partire da 650€

Studio del segmento di mercato e struttura informativa

Tipo di servizio

Ricerca delle Entità, Cluster e Parole Chiave: Identificazione dei concetti che guidano la ricerca in quel segmento di mercato. Valutazione di volumi della domanda e loro valore, creazione dell’alberatura del sito
Analisi della Concorrenza: studio del posizionamento online dei concorrenti, struttura informativa, SEO on-site, Backlinks, strategia di Posizionamento

Lo studio del segmento di mercato non è molto diverso da un’analisi di mercato, altro che si riferisce unicamente all’area dei motori di ricerca. Uno studio del segmento ben effettuato offre

  • un’ottima panoramica di quali siano i volumi della domanda e le dimensioni online di un determinato settore,
  • le particolarità della domanda in termini di dubbi e desideri degli utenti,
  • la stagionalità della domanda, offrendo quindi anche un punto di vista per eventuali lanci di prodotti o campagne promozionali
  • una panoramica sui competitor online, il volume del loro traffico, il tipo di domanda che intercettano,
  • le loro dimensioni relative di ciascun competitor nel settore e le loro azioni svolte da ciascuno per accrescere la visibilità online

Scopo dell’intervento

Lo scopo di questo servizio è di fornire le indicazioni necessarie allo sviluppo del sito web. Basandosi su queste indicazioni e, successivamente, sullo sviluppo dei contenuti è possibile posizionarsi per il corretto segmento di mercato e cercare di battere la concorrenza in termini di visibilità online.

Lo studio del mercato dovrebbe essere sempre i primo passo per chi desidera affermare la propria presenza in un settore. Con una panoramica del terreno e degli attori in campo è possibile pianificare non solamente la struttura del sito, bensì anche tutte le azioni di marketing che verranno e la loro priorità.

Prezzo del servizio

Studio del segmento, Alberatura e Analisi della Concorrenza a partire da 1.500€

Ottimizzazione SEO on-Page

Tipo di servizio

Verifica del posizionamento: verifica dei cluster di ricerca scelti per pagine e prodotti, ricerca e verifica delle parole chiave
Ottimizzazione dei Contenuti: Miglioramento dei contenuti esistenti per includere parole chiave e migliorare la leggibilità.
Meta Tag , Descrizioni e Titoli: Creazione ed ottimizzazione di Meta Tag, Descrizioni e Titoli sia di pagina che all’interno della pagina
Ottimizzazione delle immagini: Utilizzo di attributi alt pertinenti e compressione delle immagini per migliorare la velocità del sito
Struttura dei Link Interni: Organizzazione dei link interni per migliorare la navigazione e l’indicizzazione del sito

Scopo dell’intervento

Questo tipo di ottimizzazioni sono solitamente consigliate per shop online o siti di grandi dimensioni che hanno già una struttura organizzata e ben funzionante dal punto di vista tecnico e di programmazione. Su queste strutture si cerca di migliorare la SEO On-Page per correggere e migliorare il posizionamento

I Tag della SEO On-Page e la struttura di pagina sono il metodo più efficace per comunicare ai motori di ricerca quale sia il focus del contenuto. Tutte queste ottimizzazioni richiedono una buona conoscenza delle sintassi HTML e partono dalla verifica delle query e delle entità per le quali si intende posizionarsi.

Pensare quindi alla SEO On-Page come alla mera disposizione di titoli e contenuti è molto riduttivo. Lo studio e l’ottimizzazione della pagina richiedono la verifica ed la comprensione approfondita di tutti gli aspetti che determinano il posizionamento per un argomento scelto.

Prezzo del servizio

Verifica dei Cluster e Ottimizzazione SEO On-Page a partire da 850€

SEO tecnica

Tipo di servizio

Migliorare la Velocità del Sito: Riduzione dei tempi di caricamento delle pagine e dei contenuti multimediali
Mobile SEO: Ottimizzazione del sito per dispositivi mobili
Schema Markup: Implementazione di dati strutturati per migliorare la visibilità nei risultati di ricerca
Ottimizzazione di file Robots.txt, Sitemaps e Meta Tag Robot: configurazione ed aggiornamento delle direttive per la scansione e l’indicizzazione

Scopo dell’intervento

La SEO tecnica ha come scopo principale il miglioramento della scansione, ranking ed indicizzazione da parte dei crawler dei motori di ricerca. Si operano questo tipo di correzioni o miglioramenti su siti generalmente di grandi dimensioni che hanno riscontrato difficoltà nella gestione del crawl budget, indicizzazione di categorie prodotti, riconoscimento di prodotti o servizi da parte dei crawler e dei bot dedicati alla scansione. Le implementazioni e correzioni di SEO Tecnica sono generalmente consigliate per siti web di grandi dimensioni, siti di notizie, portali ad alto ritmi di aggiornamento e shop online di grandi dimensioni

Prezzo del servizio

SEO Tecnica a partire da 850€

SEO Off-Page

Tipo di servizio

Link Building: Creazione di backlink di alta qualità su siti pertinenti ed autorevoli. Monitoraggio dei backlink, della loro permanenza e delle performance sul posizionamento
Integrazione con i Social Media: Promozione dei contenuti sui social media per aumentare la visibilità e generare traffico pertinente da fonti esterne ai motori di ricerca
Gestione di Recensioni e Menzioni: Monitoraggio e gestione delle risposte alle recensioni, controllo attivo delle menzioni, Outreach su recensioni e menzioni

Scopo dell’intervento

I servizi di SEO Off-Page sono servizi di marketing integrato con la SEO. Si applicano normalmente quando la notorietà del brand è in fase di crescita o ha già raggiunto un buon livello. In questi casi è importante integrare i servizi di marketing esterni al sito con il sito stesso. In questo modo si crea un flusso costante verso il sito da fonti diverse dai motori di ricerca e si fidelizzano verso il sito i visitatori che normalmente ancora non hanno navigato nelle pagine o non hanno usufruito dei servizi descritti nelle pagine stesse.

Prezzo del servizio

SEO Off-Page a partire da 650€

Programmi editoriali e contenuti Blog ottimizzati

Tipo di servizio

Stesura Programma Editoriale: pianificazione dei contenuti per un arco temporale deciso a priori
Redazione Articoli Ottimizzati SEO: Pianificazione di una strategia per concetti di ricerca, Scrittura di articoli ottimizzati per cluster selezionati e non sovrapponibili
Creazione Contenuti Multimediali: Creazione di Video, Infografiche e contenuti multimediali per migliorare l’engagement

Scopo dell’intervento

La strategia Blog è una delle strategie più efficaci e fruttuose in termini di traffico verso il sito. Si attua solitamente questo tipo di strategia quando si compete per concetti di ricerca ad alta competitività dove la sola ottimizzazione delle pagine transazionali potrebbe non essere sufficiente. Si cerca quindi di aumentare reputazione, traffico ed engagement del sito per aiutare i motori di ricerca della categorizzazione dei contenuti e di conseguenza anche il posizionamento.

Lo pianificazione di una strategia blog parte dallo studio di un settore e cerca di isolarne in modo ordinato tutte le richieste ed i dubbi che possono insorgere nella mente del consumatore ideale (altrimenti detto buyer persona). Una volta creata una mappa esaustiva dei concetti che compongono un settore, allora p possibile cominciare a costruire un calendario di pubblicazioni pertinenti. Lo scopo delle pubblicazioni è di fornire un servizio ad un pubblico selezionato, fornire loro risposte chiare ed esaustive su cosa possono realisticamente aspettarsi da un prodotto o un servizio, accentuando il focus sul perché il prodotto proposto risolve una determinata esigenza del consumatore.

Se usata per fornire contenuti utili, la strategia blog è una forma molto efficace di inbound marketing.

Prezzo del servizio

Programmi Editoriali e Contenuti Blog a partire da 1250€

Monitoraggio e Reporting

Tipo di servizio

Report Mensili: Report dettagliati sui progressi delle campagne SEO.
Monitoraggio delle Parole Chiave: Controllo costante delle posizioni delle parole chiave.
Analisi del Traffico Web: Utilizzo di tutti gli strumenti di analisi per monitorare il traffico e il comportamento degli utenti (Google Analytics, Google Search Console, Google Tag Manager, Integrazione con Pixel ed altri strumenti di tracciamento di terze parti).

Scopo dell’intervento

Il monitoraggio e la preparazione di report sono quelle attività che sono imprescindibili da una strategia di posizionamento continuativa. Qualunque posizionamento ottenuto è da considerarsi in continuo movimento: un sito ben posizionato oggi potrebbe perdere posizionamento fra un anno così come uno non ben piazzato potrebbe arrivare in prima posizione se ben curato. Monitoraggio e Reporting sono sempre necessari per tutte le azioni SEO che si protraggono nel tempo.

Lo scopo del monitoraggio è di rispondere a domande chiave che si rivelano fondamentali per mantenere e migliorare traffico e posizionamento. Fra le informazioni più importanti che si possono trarre dal monitoraggio SEO ci sono:

  • per quali query di ricerca il sito si sta posizionando
  • andamento del traffico, acquisizione di nuovi utenti, percentuale di utenti di ritorno
  • da dove provengono i visitatori del sito: dalla pubblicità, dalle ricerche, dai social o da altri siti?
  • quali sono le pagine più visitate e con quale durate di coinvolgimento
  • quali azioni svolgono i visitatori all’interno del sito, quali prodotti aggiungono al carrello e in quanti abbandonano il carrello
  • chi sono i visitatori: età, genere, provenienza geografica, dispositivi mobile o dispositivi desktop

Queste sono solo alcune delle informazioni che si possono trarre dal monitoraggio delle azioni sul sito. In particolare l’analisi del traffico e dei dati sono una disciplina che ha acquisito sempre più importanze e che sicuramente si renderà sempre più indispensabile in futuro.

Prezzo del servizio

Monitoraggio e Report a partire da 350€ al Mese

Posizionamento SEO Locale

Tipo di servizio

Schede Google My Business: Creazione e ottimizzazione delle schede GMB. Programmi di pubblicazioni ed aggiornamenti
Gestione delle Citazioni Locali: Verifica e aggiornamento delle citazioni NAP (Name, Address, Phone Number) su directory locali.
Recensioni e Valutazioni Locali: Strategia per ottenere e gestire recensioni positive.
Ottimizzazione per Intento di ricerca Locale: creazione di contenuti adatti all’indicizzazione per località geografica e creazione Backlinks localizzati

Scopo dell’intervento

Le azioni di posizionamento Locale si attuano per tutte le attività che traggono beneficio dall’essere trovate in zona o che comunque focalizzano il proprio business con clienti Locali. Come tutti gli interventi SEO anche l’intento locale deve essere perseguito con costanza nel tempo, tuttavia è bene che le prime impostazioni iniziali siano decise a priori e che dettino le linee guida per le ottimizzazioni future

Il posizionamento locale acquisisce particolare importanza per negozi fisici, ristoranti, Bed & Breakfast, così come tutte le attività che richiedono solitamente una presenza fisica. Bisogna considerare che in molti casi anche i servizi che possono essere erogati a distanza (consulenze professionali, servizi di agenzia, lezioni private…) spesso hanno un’utenza che preferisce il contatto personale o almeno una certa vicinanza con chi eroga il servizio.

Non stupisce infatti che commercialisti, avvocati o anche nutrizionisti ed insegnanti acquisiscano la maggior parte del proprio business proprio da clienti nelle immediate vicinanze.

Sotto quest’ottica è più facile comprendere come mai il posizionamento locale sia quasi sempre considerato imprescindibile da qualunque altra forma di presenza online.

Prezzo del servizio

Posizionamento Locale a partire da 650€

Consulenza SEO per aziende

Tipo di servizio

Formazione e Coaching: Sessioni di formazione per il team interno. Spiegazione delle strategie di posizionamento ed implementazione con i sistemi di tracciamento e monitoraggio
Consulenza Continua: Supporto continuo per l’implementazione delle strategie SEO

Scopo della Consulenza

Le consulenze SEO hanno lo scopo di formare e mantenere aggiornato il personale interno dell’azienda cliente. Si applica generalmente a grandi aziende che hanno un ufficio marketing interno.

Prezzo del servizio

Consulenza SEO a partire da 60€ l’ora

Listino Prezzi pacchetti di interventi SEO

In alternativa alle consulenze “one-shot” è possibile optare per pacchetti di attività che puntano ad offrire un programma completo di posizionamento ed includere tutte le attività utili a lavorare congiuntamente.

Il grande vantaggio dei pacchetti di intervento è costituito principalmente dalla continuità delle ottimizzazioni. Infatti la SEO, più ancora di molte discipline, richiede e beneficia di miglioramenti ed aggiustamenti continui. Il monitoraggio delle azioni SEO, a sua volta, offre a sua volta ulteriori opportunità di miglioramento che portano il massimo del risultato se seguite costantemente.

Qui di seguito i prezzi previsti per i pacchetti di intervento. Sempre importante ricordare che i prezzi possono variare in base alla complessità del progetto, al settore di riferimento e agli obiettivi specifici del cliente. In particolare sarà nostra cura optare per pacchetti personalizzati di modo da compiere azioni mirate e su misura.

Pacchetto Base

€500 – €1.000 al mese

Analisi e Audit SEO
Ricerca Parole Chiave
Ottimizzazione On-Page di Base
Report Mensili

Pacchetto Avanzato

€1.000 – €2.500 al mese

Analisi e Audit SEO
Ricerca Parole Chiave
Ottimizzazione On-Page di Base
Report Mensili
Link Building di Base
Creazione di Contenuti SEO
SEO Tecnica Avanzata
Ottimizzazione Mobile

Pacchetto Premium

€2.500 + al mese

Analisi e Audit SEO
Ricerca Parole Chiave
Ottimizzazione On-Page di Base
Report Mensili
Link Building di Base
Creazione di Contenuti SEO
SEO Tecnica Avanzata
Ottimizzazione Mobile
SEO Locale
Link Building con Monitoraggio Attivo
Monitoraggio ed Analisi Dettagliate
Consulenza SEO Continua

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