Quale Social Scegliere per la Tua Pubblicità
Quando si parla di pubblicità online dovrebbe essere ben chiara a tutti l’importanza dei Social Media.
Usati correttamente veicolano il nostro advertising a milioni di persone e la loro versatilità può accogliere qualunque sfumatura vogliamo dare al nostro messaggio: emozionale, pratica, divulgativa, tecnica e ogni altra accezione ci venga in mente.
Scegliere il social corretto per la propria pubblicità può però nascondere qualche perplessità se non si comprendono bene i principi alla base della piattaforma.
I numeri della Pubblicità sui Social
Per prima cosa cerchiamo di capire i social basandoci sui numeri, i quali fortunatamente ci forniscono un punto di partenza più chiaro e meno equivocabile. Da questi porteremo avanti le nostre considerazioni cercando di spiegare in base a quale aspetto, ambito o utilizzo, si renda necessario scegliere la piattaforma più idonea per le proprie attività di advertising
Tempo speso sui Social Media

Questo primo grafico ci fornisce già un’idea abbastanza precisa di quale sia il media che presenta il maggior livello di engagement, dal quale è più facile venir catturati in termini di tempo.
Un tempo di engagement maggior vuol dire sicuramente una maggior probabilità di venir visti, anche solo per generare awareness. Tuttavia un tempo maggiore non è sinonimo di maggiore propensione all’acquisto o meglio ancora non è sinonimo di attenzione focalizzata.
Se, ad esempio, TikTok offre un grandissimo tempo di utilizzo, allo stesso modo sappiamo che il tipo di contenuti che vengono proposti possono spaziare dai contenuti frivoli di puro intrattenimento fino ai contenuti scientifici. Per contro YouTube, che funziona principalmente sulla base delle ricerche dell’utente, offre contenuti altamente focalizzati sull’argomento scelto dall’utente. Più ancora LinkedIn, che nonostante presenti il tempo di utilizzo più basso del nostro pool ha il livello di specificità maggiore. Ciò in ragion del fatto che è l’utente a costruire la propria cerchia di collegamenti e che il feed proposto sarà sempre guidato dai collegamenti attivi.
Social più Utilizzati

Un altro aspetto importante da considerare è la copertura che le varie piattaforme offrono. In questo grafico possiamo notare la diffusione di ciascun social considerato in termini di percentuale di popolazione che vi è presente assiduamente.
Diversamente dal tempo di utilizzo (grafico precedente) qui possiamo avere una buona idea della penetrazione che ciascun social ha all’interno della popolazione. Sebbene TikTok raggiunga il primo posto come tempo speso quotidianamente, vediamo qui che in realtà sono Facebook ed Instagram a raggiungere la più grande fetta di audience.
Di conseguenza con questa nuova prospettiva sappiamo a quali media affidarci per raggiungere una porzione di pubblico più ampia.
Motivo dell’Utilizzo

Il terzo grafico che analizziamo in questo articolo è il motivo per cui i social vengono utilizzati.
Questo grafico da una parte conferma l’opinione che abbiamo sempre avuto sul loro utilizzo, ovvero rimanere aggiornati, occupare il tempo libero e mantenere i contatti.
Allo stesso tempo ci fornisce però anche una visione chiara di quanto peso abbiano sul totale la scoperta di nuovi prodotti ed il loro conseguente acquisto. Ci offre una misura di quanto attivamente gli utenti cerchino opinioni sui prodotti, recensioni, spiegazioni sul loro funzionamento e mostra la stretta correlazione fra la scoperta dei prodotti ed il loro acquisto, separati solo da pochi punti percentuali.
In base a quali principi scegliere il Social Media?
Molto spesso può capitare di portare avanti campagne con migliaia di visualizzazioni, ma nessuna conversione. Ci si può imbattere in attività pubblicitarie con migliaia (se non milioni) di interazioni, ma ancora nessun lead raccolto. Come mai?
Per rispondere a questi dubbi esistenziali è necessario avere ben chiaro:
- Obiettivi di Marketing
- Tipologia di Business
- Audience e Target
- Tipologia dei Contenuti
- Formati Pubblicitari Disponibili
- Costo e Budget
- Strumenti di Analisi e Tracciamento
- Capacità di Targeting
- Innovazione e Tendenze
Di fronte a tutti questi aspetti da considerare è facile perdersi in un nulla di fatto. In questo articolo cerchiamo di fare chiarezza su quale sia il Social Migliore su cui fare pubblicità per le differenti esigenze.
Eccezionale capacità di Targeting

Il padre di tutti i social prende il primo posto come versatilità, anche se con gli anni comincia a soffrire la competizione agguerrita e rischia di diventare bacino di utenza solo per il pubblico più maturo. Nonostante gli anni rimane una delle piattaforme pubblicitarie più efficaci, con possibilità di coprire ogni fase del funnel, a partire dall’awareness fino al remarketing.
Grazie alla sua struttura è spesso anche capace di ingabbiare i propri utenti nel circolo infinito del messy middle. Vanta un’eccezionale capacità di targeting sia geografico che demografico, identifica molto bene interessi ed inclinazioni del pubblico e può supportare campagne quasi per ogni tipo di business, anche se può soffrire un po’ nel B2B.
Il costo è un altro dei punti forti di questo social in materia di campagne pubblicitarie, grazie all’enorme bacino di utenza e ad algoritmi veramente ben calibrati, è possibile impostare campagne anche con budget minimi (che potremmo considerare di esplorazione del segmento di mercato), fino a budget davvero consistenti. Notevolissimo anche il sistema di analisi e tracciamento, complesso per i neofiti, ma davvero completo per chi ha bisogno di seguire campagne complete e ben diversificate.
L’integrazione con il pixel lo rende poi uno strumento completissimo per l’analisi delle azioni nel sito web, landing page ed in generale per i tracciamenti con Google Analytics.
Ideale per
Prodotti di consumo di massa, moda, elettronica, servizi locali, eventi.
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Utilizza immagini e video accattivanti con formati come carousel e slideshow per mostrare i prodotti.
- Lead Generation: Implementa Lead Ads per raccogliere contatti direttamente sulla piattaforma.
- Remarketing: Usa il pixel di Facebook per tracciare i visitatori del sito web e mostrare loro annunci personalizzati.
Caratteristiche principali
- Obiettivi di Marketing: Facebook è estremamente versatile e può essere utilizzato per vari obiettivi di marketing, come brand awareness, engagement, lead generation e conversioni. Supporta campagne su tutto il funnel di marketing, grazie ai numerosi formati pubblicitari e alle avanzate capacità di targeting.
- Tipologia di Business: Principalmente adatto per B2C (business to consumer) ma si può dimostrare efficacie anche per B2B (business tu business). Molte piccole, medie e grandi imprese trovano Facebook utile per raggiungere i loro target di mercato. È efficace per un’ampia gamma di settori, sebbene alcune nicchie altamente specializzate possano trovare piattaforme alternative più efficaci. In particolare se si tratta di settori altamente specifici e tecnici non raggiunge la stessa precisione che ha invece LinkedIn.
- Audience: Facebook ha una base utenti molto ampia e diversificata, ma che purtroppo non copre tutte le fasce demografiche. Le opzioni di targeting avanzate permettono di raggiungere segmenti specifici di audience basati su interessi, comportamenti e dati demografici. Inoltre, è possibile importare audience da altre piattaforme e creare audience lookalike. Spesso non fanno parte degli utenti di Facebook i più giovani, i quali sono invece molto più attivi su piattaforme che richiedono un minor input iniziale, con le quali si ricevono invece i contenuti solamente in base a scrolling, interazioni e likes.
- Tipologia dei Contenuti: Supporta una grande varietà di contenuti, inclusi testo, immagini, video, link e post interattivi. Questa varietà permette di adattare le campagne pubblicitarie a diversi stili e preferenze di contenuto. Soprattutto dal punto di vista degli interessi degli utenti Facebook si distingue per avere un bacino di utenza per quasi ogni hobby, interesse o professione.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Numerosissimi anche i formati pubblicitari disponibili che offrono quindi la possibilità di spaziare fra immagini singole, carousel, video, canvas, e permettono di creare campagne diversificate e mirate.
- Costo e Budget: Facebook è flessibile in termini di budget, permettendo di impostare budget giornalieri e totali che possono essere molto bassi o molto alti, a seconda delle necessità. I costi per clic e per impression possono variare in base al settore e alla competitività del mercato, tuttavia la piattaforma offre strumenti nativi per quantificare in anticipo, con discreta precisione, il quantitativo di audience che si andrà ad interessare. Questo aggiunge un’ulteriore controllo all’utilizzo del Budget per campagna pubblicitaria.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: Facebook Insights e Ads Manager offrono dati dettagliati e approfonditi sulle performance delle campagne. A ciò si aggiunge il pixel di Facebook che permette di tracciare in modo accurato il comportamento degli utenti sul sito web e integrarsi con Google Analytics per un’analisi più completa.
- Capacità di Targeting: Facebook ha capacità di targeting eccezionali, con opzioni avanzate per interessi, comportamenti, dati demografici e lookalike audiences. Questo permette di raggiungere segmenti di mercato molto specifici con grande precisione.
- Innovazione e Tendenze: Facebook continua a innovare e introdurre nuove funzionalità, come Facebook Shops e live streaming. Tuttavia competere con la velocità di evoluzione di piattaforme più nuove non è semplice poiché si rischia di scivolare in adattamenti forcati ed innaturali.
YouTube
Qualità Indiscussa dei Contenuti

Il fondatore di tutte le comunità video e ancora detentore delle Vlog communities in tutto il mondo. Youtube si distingue da tutti gli altri social per la qualità indiscussa dei contenuti. Mentre le altre piattaforme si sono adattate tutte, chi più chi meno, verso contenuti che richiedono un minimo dispendio di attenzione, Youtube rimane la piattaforma regina dei contenuti ben spiegati, approfonditi e informativi per eccellenza. Contenuti lunghi e video completi sono stati adottati anche dagli Youtuber che si occupano di puro intrattenimento e video divertenti.
Dal punto di vista commerciale questo portale è ancora Re dell’unboxing, della spiegazione prodotti e delle recensioni. Anche dopo l’arrivo di TikTok, YouTube rimane il punto di riferimento di chi vuole fare acquisti informati e rimanere aggiornato sulle novità di settore. Queste caratteristiche lo rendono imbattibile per il settore di mercato della tecnologia, dei prodotti completi e complessi e per tutte le professioni o gli hobbies che richiedono ancora un forte impatto umano come il MakeUp, la cucina, tutte le recensioni, il gaming, collezionismo, tecnologia e molti altri.
La pubblicità su questo social ha due faccie: da un lato tramite influencers che possono inserire contenuti pubblicitari all’interno dei propri video, dall’altro tramite video pubblicitari gestiti con Google Ads, un software completissimo e complesso che permette personalizzazioni e strategie di altissimo livello. Gli strumenti di analitics interni alla piattaforma sono molto buoni e si avvalgono inoltre della perfetta integrazione con tutti i sistemi Google. In complesso una piattaforma con un bacino di utenza leggermente ridotto rispetto a Facebook, ma decisamente più specifica.
Ideale per
Prodotti visivamente accattivanti, tutorial, recensioni di prodotti tecnologici, intrattenimento. Un punto di riferimento assoluto per l’influencer marketing di alto livello dove i prodotti devono essere ben spiegati e confrontati
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Usa annunci TrueView e bumper ads per raggiungere un pubblico vasto con video accattivanti.
- Engagement: Contenuti educativi e di intrattenimento che incoraggiano gli spettatori a iscriversi al canale e interagire con i video.
- Conversioni: Usa annunci in-stream con call-to-action per portare traffico al sito web.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Eccellente per brand awareness e engagement, particolarmente efficace per contenuti educativi e di intrattenimento. Le conversioni dirette sono meno comuni rispetto ad altre piattaforme, ma può essere molto efficace per costruire un’audience fedele nel tempo.
- Tipologia di Business: Ideale per aziende con contenuti video forti, come settori di intrattenimento, educazione e prodotti visivamente accattivanti. Meno efficace per B2B puro.
- Audience: Ha una base di utenti globali molto ampia, con capacità di targeting basate su interessi e parole chiave. Tuttavia, il targeting dettagliato può essere meno intuitivo rispetto a Facebook. Merita un punteggio molto alto per la qualità delle audience che presentano un alto livello di engagement.
- Tipologia dei Contenuti: Focalizzato sui video, ideale per contenuti lunghi e brevi, tutorial, recensioni e molto altro. La piattaforma è ottima per storytelling visivo.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Dispone di formati pubblicitari come TrueView, bumper ads e annunci display, che sono molto efficaci ma limitati al formato video.
- Costo e Budget: I costi possono essere alti, specialmente per la produzione di contenuti di alta qualità. Tuttavia, con un utilizzo attento di Google Ads è possibile gestire risultati anche con piccoli budget.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: YouTube Analytics fornisce informazioni utili, anche se meno dettagliate rispetto a Facebook Insights per alcuni aspetti. L’integrazione con Google Analytics è un vantaggio.
- Capacità di Targeting: Buone opzioni di targeting basate su interessi, parole chiave e comportamenti di visualizzazione. Il sistema di targeting è completamente differente rispetto a Facebook poiché si basa per la maggior parte sulla domanda consapevole. Necessario quindi aver ben chiari i comportamenti delle proprie audience ed avere una buona conoscenza della pubblicità basata sulle parole chiave.
- Innovazione e Tendenze: Sempre in evoluzione con nuove funzionalità come YouTube Shorts, che stanno mantenendo al momento la piattaforma rilevante e competitiva.
Il Miglior All-rounder

Il miglior social “all-rounder”, capace di gestire ogni aspetto ad un buon livello. Facendo parte del gruppo Meta eredita da Facebook l’ottima capacità di targeting, così come i costi contenuti. Nei confronti del fratello maggiore però ne esce vincitore come audience, potendo contare su un pubblico che prende i più maturi di Facebook così come i più giovani sconfinando a volte nella GenZ.
Il tipo di contenuti è adatto alla maggior parte dei prodotti che si intendono pubblicizzare, soffre però un po’ il confronto con YouTube non avvicinandosi nemmeno alla profondità dei contenuti del “Tubo”. Anche i formati pubblicitari disponibili sono buoni, anzi molto buoni, ma mancano della fetta degli approfonditi conoscitori di un settore. La qualità e l’analisi del tracciamento sono garantite da un buon sistema di Insight e ovviamente dal pixel Meta che è già ben rodato su Facebook.
Per chi vuole pubblicizzarsi online essere su Instagram è un obbligo, arriva ovunque, in modo naturale e conciso, a costi più che ragionevoli.
Ideale per
Moda, cibo, viaggi, prodotti lifestyle, bellezza e benessere.
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Usa Stories e Reels per contenuti freschi e veloci che catturano l’attenzione.
- Engagement: Pubblica contenuti visivamente accattivanti e interattivi con post e Stories che incoraggiano i commenti e le condivisioni.
- Conversioni: Usa Shopping Ads per permettere agli utenti di acquistare direttamente dall’app.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Ideale per brand awareness, engagement e conversioni, grazie all’alta interazione visiva. Molto efficace per il targeting di giovani adulti e adolescenti.
- Tipologia di Business: Particolarmente efficace per settori come moda, cibo, viaggi e lifestyle. Meno adatto per B2B puro.
- Audience: Forte base di utenti giovani e altamente ingaggiati. Le capacità di targeting sono avanzate, grazie all’integrazione con Facebook Ads Manager.
- Tipologia dei Contenuti: Supporta vari tipi di contenuti visivi come immagini, video, Stories e Reels. Ottimo per contenuti visivamente accattivanti.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Numerosi formati pubblicitari tra cui immagini singole, carousel, Stories e Reels, che permettono di diversificare le campagne.
- Costo e Budget: Budget flessibili e simile a Facebook. I costi per clic e per impression possono variare in base al target e al settore.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: Instagram Insights offre dati utili, anche se meno dettagliati rispetto a Facebook. Può essere integrato con Facebook Ads Manager per analisi approfondite.
- Capacità di Targeting: Ottime capacità di targeting, soprattutto per interessi e comportamenti visivi. L’integrazione con Facebook aumenta la precisione del targeting.
- Innovazione e Tendenze: Continuamente aggiornata con nuove funzionalità come Reels, mantenendo alta la rilevanza e l’interesse della piattaforma.
TikTok
Campione di Engagement nella GenZ

Quando si parla di innovazione in ambito social è difficile distogliere il pensiero da TikTok. Di sicuro non ha inventato la ruota, ma ha reso la pubblicazione di video estremamente facile, veloce ed intuitiva. Il punto di riferimento per i GenZ di quasi tutto il mondo che lo seguono con il più alto livello di engagement (vedi grafico nr. 1 di questo articolo).
Con un tempo speso procapite sulla piattaforma in cima alla classifica, diventa anche lo strumento più rilevante per la brand awareness. Tale awareness però soffre particolarmente un’adience ristretta ad un pubblico molto giovane, limitando di conseguenza anche la tipologia di business che può coprire.
Anche la tipologia di contenuti, che svetta nel segmento dei video brevi, è purtroppo controbilanciata dai costi pubblicitari molto elevati e da una minore qualità del tracciamento. In definitiva un social molto importante per una generazione intera, ma che per il momento non brilla nelle performance pubblicitarie quanto i prodotti di Meta o Google.
Ideale per
Moda giovani, musica, intrattenimento, prodotti virali, sfide di marca.
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Crea video brevi e accattivanti che possono diventare virali, usa hashtag challenges per coinvolgere gli utenti.
- Engagement: Interagisci con le tendenze e i meme del momento per rimanere rilevante e visibile.
- Conversioni: Usa in-feed ads e link nei profili per portare traffico al sito web o alla landing page.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Ottimo per brand awareness e engagement, soprattutto tra un pubblico giovane. Le conversioni dirette sono meno comuni ma possibili con contenuti virali ben pianificati.
- Tipologia di Business: Adatto a marchi che possono sfruttare contenuti brevi e virali. Settori creativi come moda e intrattenimento traggono grande beneficio.
- Audience: Forte base di utenti giovani e molto ingaggiati. Ideale per raggiungere Gen Z e anche Millennial.
- Tipologia dei Contenuti: Brevi video creativi e virali sono il fulcro della piattaforma, rendendola ideale per contenuti dinamici e di intrattenimento.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Annunci in-feed, brand takeover, hashtag challenges e branded effects sono efficaci ma meno variegati rispetto ad altre piattaforme.
- Costo e Budget: Budget flessibili, ma le campagne di grande impatto possono essere costose.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: TikTok Analytics è utile ma meno approfondito rispetto a Facebook o Google. Le integrazioni con strumenti di terze parti possono migliorare la tracciabilità.
- Capacità di Targeting: Buone capacità di targeting basate su interessi e comportamenti, ma meno dettagliate rispetto a Facebook.
- Innovazione e Tendenze: Altamente innovativa e in crescita rapida, con costanti nuove funzionalità e tendenze che mantengono alta l’attenzione della piattaforma.
X (ex Twitter)
Per Commentare le Notizie di Tendenza

Sicuramente molto più attivo negli Stati Uniti piuttosto che in Italia, X vanta comunque una fetta di appassionati che ama condividere opinioni sulle notizie di tendenza. Allo stesso modo nel mercato italiano non eccelle per i risultati pubblicitari, o almeno non al livello dei precedenti in questo articolo.
Dal canto suo (si, è un gioco di parole sul Tweet) può rivelarsi particolarmente efficace per chi cerca di raggiungere un’audience americana, in particolare per situazioni e prodotti che riguardano l’opinione pubblica e la politica. Allo stesso modo X si è dimostrato efficace nel promuovere prodotti finanziari ed investimenti, ciò dato dalla diretta correlazione che esiste fra chi cerca di rimanere sempre aggiornato su politica internazionale e monetaria.
Gli strumenti di tracciamento non sono all’altezza degli strumenti Meta, ma offre una buona integrazione con Google Analytics che compensa abbastanza bene le esigenze. In definitiva uno strumento che, almeno qui in Italia, abbraccia solo una piccola fetta di audience e per scopi ben precisi.
Ideale per
Notizie, eventi live, prodotti tecnologici, servizi finanziari, politica.
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Usa Promoted Tweets e Promoted Trends per raggiungere un vasto pubblico.
- Engagement: Partecipare a conversazioni in tempo reale e usare tweet interattivi per coinvolgere il pubblico.
- Conversioni: Usa Twitter Cards per aggiungere rich media ai tweet e includere call-to-action che portano a conversioni.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Buono per brand awareness, engagement e comunicazioni in tempo reale. Meno efficace per conversioni dirette, ma utile per customer service e notizie.
- Tipologia di Business: Adatto a settori come notizie, intrattenimento, tecnologia e politica. Meno utile per settori che richiedono contenuti visivi pesanti.
- Audience e Target: Audience diversificata ma più focalizzata su news, politica e tecnologia. Capacità di targeting basate su interessi e comportamenti.
- Tipologia dei Contenuti: Testi brevi, immagini, video e thread. Meno dinamico e visivamente accattivante rispetto a Instagram e TikTok.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Promoted tweets, trends e account. Meno variegato rispetto a Facebook.
- Costo e Budget: Flessibile con budget variabili, ma l’efficacia può dipendere dal settore e dall’engagement dell’audience.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: Twitter Analytics offre buoni dati, ma meno dettagliati rispetto a Facebook. Integrazione con Google Analytics migliora la tracciabilità.
- Capacità di Targeting: Targeting basato su interessi e comportamenti, meno preciso rispetto a Facebook.
- Innovazione e Tendenze: Innovativa con funzionalità come Spaces e Fleets, ma meno dinamica rispetto a TikTok.
Arti Visive ed Ispirazioni

Un social difficile da battere nel campo del design e dell’ispirazione, ma che purtroppo soffre nella scarsa varietà di business che può raggiungere. Le audience sono di conseguenza limitate alle arti visive, al design, moda, architettura e creatività. Ciò alza il livello della qualità dei contenuti, ma non la varietà offrendo poco spazio a business “everyday”.
Anche la capacità di targeting e tracciamento non sono purtroppo all’altezza dei competitor più grandi come Meta e Google. Il targeting non offre tutte le opzioni particolarmente dettagliate di Meta ed anche il tracciamento non può competere con gli insight di Facebook ed Instagram. Viene in soccorso fortunatamente la possibilità di integrare il tracciamento con Google Analytics.
Bene invece la gestione del budget che permette di portare avanti campagne fruttuose anche con investimenti non cospicui.
Ideale per
Decorazione, moda, fai-da-te, cucina, wedding planning.
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Usa Promoted Pins per raggiungere utenti in fase di scoperta e ispirazione.
- Engagement: Crea bacheche tematiche e pin visivamente accattivanti che invogliano gli utenti a salvare e condividere.
- Conversioni: Usa Shopping Ads per permettere agli utenti di acquistare direttamente dalla piattaforma.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Ottimo per brand awareness e consideration. Buono per ispirazione visiva e discovery. Conversioni dirette possibili ma meno comuni.
- Tipologia di Business: Adatto a settori come moda, decorazione, cucina e lifestyle. Ideale per prodotti visivi.
- Audience e Target: Base utenti prevalentemente femminile, interessata a ispirazione visiva. Buone capacità di targeting basate su interessi e comportamenti di ricerca.
- Tipologia dei Contenuti: Immagini e infografiche, ideale per contenuti visivi e creativi. Ottimo per contenuti che richiedono una presentazione visiva forte.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Promoted pins, video pins e shopping ads. Meno variegato rispetto a Facebook.
- Costo e Budget: Adatto per piccoli e medi budget. Efficienza variabile.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: Pinterest Analytics offre buone informazioni, ma meno dettagliate rispetto a Facebook. Può essere integrato con Google Analytics.
- Capacità di Targeting: Buone capacità di targeting basate su interessi e comportamenti di ricerca. Meno avanzato rispetto a Facebook.
- Innovazione e Tendenze: Innovativa nel campo dell’e-commerce e discovery visiva, ma meno dinamica rispetto a TikTok.
B2B alla massima Targetizzazione

Chiude la nostra carrellata il social Professionale per eccellenza. I punti di forza, nemmeno a dirlo, sono la capacità di targeting e la precisione con cui si può raggiungere una tipologia di Business.
La forza intrinseca di questo social è nota a tutti e consiste nella possibilità di creare una rete specifica per un settore come se fosse sotto la lente d’ingrandimento. Con una struttura così verticale nel targeting di settore, anche i prezzi, purtroppo, si comportano di conseguenza rendendo LinkedIn una delle piattaforme più costose su cui fare pubblicità.
La varietà nella tipologia di contenuti, così come i formati pubblicitari disponibili non brillano per ampiezza della scelta. Tuttavia è bene ricordare che chi è focalizzato nel B2B non è interessato a troppe lucine brillanti o effetti speciali, di conseguenza la scarsa scelta non è da considerarsi un malus.
Gli strumenti di analisi e tracciamento non sono i migliori sulla piazza e l’integrazione con i programmi di terze parti non è semplicissima. Tuttavia le funzioni di tracking e attribuzione di Moat e Google Marketing Platform per annunci di testo, annunci dinamici, annunci spotlight colmano abbastanza il gap con la concorrenza.
Ideale per
Servizi professionali, software, B2B, formazione, prodotti e servizi di alta specializzazione.
Strategia Pubblicitaria
- Brand Awareness: Usa Sponsored Content e LinkedIn Ads per raggiungere professionisti e decision-maker.
- Lead Generation: Implementa Lead Gen Forms per raccogliere contatti qualificati direttamente sulla piattaforma.
- Thought Leadership: Pubblica articoli e post informativi per stabilire l’autorità del brand nel settore.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Ideale per B2B, lead generation e brand awareness professionale. Ottimo per networking e thought leadership.
- Tipologia di Business: Particolarmente efficace per settori professionali e B2B. Meno adatto per prodotti B2C e a forte impatto visivo.
- Audience e Target: Base utenti professionale, ottimo per targeting di decision-maker e professionisti. Capacità di targeting avanzate per settore, posizione lavorativa e azienda.
- Tipologia dei Contenuti: Testi, immagini, articoli e video. Meno dinamico rispetto a Instagram e TikTok, ma forte nelle letture informate.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Sponsored content, InMail, display ads e video ads. Formati meno vari rispetto a Facebook.
- Costo e Budget: Può essere costoso, specialmente per campagne di lead generation. Budget minimo richiesto può essere alto.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: LinkedIn Analytics è utile, ma meno dettagliato rispetto a Facebook. L’integrazione con strumenti di terze parti può migliorare la tracciabilità.
- Capacità di Targeting: Ottime capacità di targeting per settore, posizione lavorativa e azienda. Meno preciso per targeting comportamentale.
- Innovazione e Tendenze: Continuamente aggiornata con nuove funzionalità per il networking professionale, ma meno dinamica rispetto agli altri social di largo utilizzo.
Email Marketing
Brand Fidelity se con Moderazione

Non si tratta di un social, ma considerata l’efficacia e la portata di alcuni suoi utilizzi non potevamo lasciare questo metodo di comunicazione nel dimenticatoio.
Questo canale di comunicazione, troppo spesso abusato, è arrivato negli anni a venire considerato spam da molti utenti che ricevono incessantemente mail non volute. Eppure chi riesce a trattenersi dallo scrivere a tutti i propri contatti indiscriminatamente, può trovare grandi risultati e soddisfazioni.
Nel momento in cui si ottiene il lead, l’email marketing ben si adatta ad ogni tipo di business. Inoltre se il contenuto è ben confezionato esso può comunicare efficacemente ad ogni tipo di audience. La tipologia di contenuti è ovviamente molto limitata, ma è sempre possibile inserire all’interno della mail dei collegamenti che mandano a contenuti selezionati e più idonei.
Se la raccolta lead è stata fatta con metodo, categorizzando bene il tipo di utente e le sue preferenze, allora anche la capacità di targeting può essere di livello superiore Tuttavia il targeting sarà efficiente solo quanto le persone che hanno segmentato i leads.
Per concludere, gli strumenti di analisi e tracciamento offrono un’ottima precisione monitorando aperture, click, interazioni con link, conversioni. Come non bastasse l’integrazione con Google Analytics offre una tracciabilità completa.
Ideale per
Servizi ricorrenti, e-commerce, formazione online, prodotti personalizzati.
Strategia Pubblicitaria
- Nurturing: Crea campagne di email drip per educare e nutrire i lead fino alla conversione.
- Engagement: Invia newsletter regolari con aggiornamenti, promozioni e contenuti utili.
- Remarketing: Segmenta le liste email e invia campagne mirate basate sul comportamento degli utenti e le interazioni precedenti.
Caratteristiche Principali
- Obiettivi di Marketing: Efficace per nurturing, engagement diretto e conversioni. Ideale per comunicazioni personalizzate. Ottimo per remarketing e fidelizzazione clienti.
- Tipologia di Business: Adatto a quasi tutti i tipi di business, utile sia per B2C che per B2B. Effettivo per qualsiasi azienda che dispone di una base di clienti o leads.
- Audience e Target: Target preciso basato su liste di contatti. Effettivo per clienti esistenti e potenziali. Le audience possono essere importate e segmentate con precisione.
- Tipologia dei Contenuti: Testi, immagini, video, e link. Meno dinamico e interattivo rispetto ai social media, ma altamente personalizzabile.
- Formati Pubblicitari Disponibili: Limitato ai formati di email, ma altamente personalizzabili. Meno variegato rispetto ai social media.
- Costo e Budget: Generalmente basso costo, efficace per campagne di retargeting e nurturing. Flessibile con budget variabili.
- Strumenti di Analisi e Tracciamento: Avanzati strumenti di tracking per aperture, click-through rate e conversioni. Integrazione con Google Analytics per una tracciabilità completa.
- Capacità di Targeting: Ottima capacità di targeting basata su segmentazione delle liste e comportamento degli utenti. Effettivo per remarketing e personalizzazione.
- Innovazione e Tendenze: Continuamente aggiornata con nuove tecnologie di automazione e personalizzazione. Tuttavia, meno innovativa rispetto a piattaforme come TikTok.
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