Quanto costa realizzare un sito web nel 2024?
In questo articolo cercheremo di rispondere in modo chiaro, semplice ed esaustivo alla domanda che tutti si sono fatti nel momento di decidere se mettere la propria attività online: quando costa creare un sito web?
Come prima cosa cercheremo di fornire dei valori di massima, ma realistici, che possano guidare nella comprensione del range di prezzi. Nel prosieguo dell’articolo cercheremo poi di spiegare i motivi dietro a questi costi motivando perché alcune scelte siano necessarie o perché creino un vantaggio competitivo nel confronti della concorrenza.
Cercheremo infine di chiarire i tempi di realizzazione di un sito web e la necessità o meno di manutenzione e monitoraggio.
I costi di realizzazione per le diverse tipologie di siti web
Qui di seguito una panoramica delle possibili differenti infrastrutture che possono distinguere i siti web e dei loro costi in linea di massima.
Creazione Sito One Page
Costo indicativo 500€ – 800€
Il sito costituito da un’unica pagina è la soluzione più economica e può rappresentare la scelta migliore per alcune categorie di business che si basano su servizi semplici ed immediati. Richiede tempi di sviluppo brevi e nessuna architettura interna. Gli sforzi di realizzazione in questi caso si concentrano nel design, nella velocità di caricamento e nella disposizione chiara ed intuitiva dei contenuti.
Creazione Sito Vetrina
Costo indicativo 1.000€ – 2.000€
Il sito vetrina ha costi di sviluppo relativamente ridotti ed è un’ottima soluzione per business di medie dimensioni che non hanno necessità di contenuti dinamici. Solitamente è composto da poche pagine (entro le 10) e comprende tutte le informazioni più importanti che possono essere utili al visitatore:
- Home page,
- Pagina Chi Siamo: presentazione dell’azienda o dell’attività
- I servizi offerti: può essere una pagina che elenca tutti i servizi o anche una pagina per servizio
- Portfolio dei lavori effettuati, dei clienti passati e presenti, di prodotti e servizi che hanno avuto un forte impatto
- Tutti i contatti necessari, con integrazione dei servizi social, chiamata rapida, mail e form di contatto
Al sito vetrina viene spesso integrata la sezione Blog, che ovviamente avrà dei costi di sviluppo ulteriori, ma che potrà essere sempre utilizzata in futuro per aggiornamenti, news e anche articoli di posizionamento.
Sviluppo Sito Vetrina Custom
Costo Indicativo da 2.800€
Si distingue dalla tipologia precedente per delle funzionalità integrate sviluppate su misura, una superiore velocità di caricamento, maggiore versatilità nei confronti delle esigenze del cliente. Anche nella versione Custom, il sito vetrina viene solitamente integrato con le funzioni blog.
Questa soluzione viene normalmente preferita alla precedente in caso di particolari esigenze di design, funzionalità ed integrazioni con programmi gestionali lato front-end e back-end.
Realizzazione Sito e-Commerce
Costo Indicativo da 4.800€
I siti e-commerce sono strutture dinamiche complesse, non dovrebbe stupire quindi un prezzo di partenza nettamente più alto. Sia da un punto di vista formale che funzionale ha le stesse funzionalità di un negozio fisico che però non chiude mai.
A far crescere il prezzo di una struttura simile ci sono ovviamente le complessità nello sviluppo, le molteplici integrazioni con programmi gestionali, con i metodi di pagamento, le accise, le preferenze di trasporto. A questo si aggiunge la complessità di contenuti dinamici che cambiano a seconda delle scelte effettuate dall’utente: taglia, colore, indirizzo di spedizione, garanzie aggiuntive e molto altro.
Realizzazione Sito e-Commerce su piattaforma Shopify
Costo Indicativo da 900€
Questo servizio è studiato per aiutare a portare il proprio business online ad un costo decisamente accessibile. Sfruttando le potenti funzionalità di Shopify, è possibile creare un sito e-commerce su misura per esigenze che non richiedano troppe personalizzazioni, ma che allo stesso tempo permettano di vendere in modo efficace e scalare il business online.
Creazione Landing Page
Costo indicativo 200€ – 500€
Il costo delle Landing Page può variare considerevolmente in base al contenuto, ma soprattutto al tipo di piattaforma che si trova già in essere.
Se la piattaforma attuale è di recente concezione, aggiornata alle moderne tecnologie, allora la creazione può essere veloce e discretamente economica. Diversamente il prezzo può subire oscillazioni notevoli proprio per il tempo di sviluppo imposto da tecnologie vecchie ed obsolescenti.
Fattori che influiscono sul costo di Creazione un Sito Web
Nel paragrafo precedente abbiamo fornito una visione generale di quali possono essere i costi di sviluppo di diverse tipologie di siti.
Ad influenzare maggiormente il costo di ciascuna soluzione sono le caratteristiche che determinano a tutti gli effetti il successo di un sito web. Vediamo quali sono queste caratteristiche, ottimizzazioni, personalizzazioni ed in che misura influiscono sul prezzo.
Analisi SEO e del Segmento di Mercato
Questa è un’analisi importantissima per la creazione di un sito e che andrebbe pianificata e sviluppata a priori, ancor prima di iniziare a progettare il sito a livello grafico.
Lo scopo di questa analisi è di mostrare con precisione in che modo i prodotti e servizi vengono identificati, trovati e scelti da pubblico.
Per estensione di questa identificazione, viene svolta anche una esaustiva analisi dei competitor per aver ben chiaro quali forme e strutture abbiano realizzato i migliori risultati. Questo studio approfondito prende gran parte del costo di sviluppo di un sito poiché è a tutti gli effetti un’analisi di mercato online e detta le linee guida per la visibilità del sito. Predispone ciò il sito affinché venga ben scansionato e posizionato dai motori di ricerca.
Scelta del Dominio e Registrazione
Questa operazione, quando effettuata in modo amatoriale, prende pochi minuti e poca attenzione. Quando però il gioco si sposta sul piano professionale, sia nome del dominio che la sua registrazione possono richiedere molto tempo e molte attenzioni.
Nei casi dei settori della moda, cosmesi e fashion, la scelta del nome impiega intere equipe di specialisti che hanno il compito di valutare l’efficacia di un nome, il suo evocato, la coerenza con il prodotto, oltre a tutte le operazioni burocratiche legate alla verifica, il copyright ed infine la sua registrazione.
Se l’operazione di scelta del dominio richiede tutti questi passaggi, allora il costo può diventare decisamente rilevabile all’interno del conto totale.
Hosting del Sito e CDN
Il servizio di hosting è un servizio il cui prezzo può oscillare davvero molto. In parole molto semplici può essere descritto come il “luogo” dove vive il sito su internet. È un servizio che affitta uno spazio su un computer speciale (chiamato server) che è sempre connesso a internet. Quando qualcuno vuole visitare il tuo sito, l’host gli permette di accedere ai file e alle informazioni del sito, in modo che possa vederlo sul proprio schermo. In poche parole, l’host è ciò che rende il sito disponibile online per tutti.
In base alle dimensioni del sito, alle prestazioni che esso richiede e ad i servizi aggiuntivi che si possono rendere necessari, l’host può passare dall’essere un costo quasi trascurabile, fino ad arrivare a cifre considerevoli.
Un caso specifico viene rappresentato dal servizio di CDN offerto da alcuni Host. Questo servizio, che ha un proprio costo specifico, viene scelto per siti che devono risultare facilmente e velocemente accessibili in luoghi geografici anche molto lontani fra loro. Senza questo servizio gli stessi motori di ricerca gli attribuirebbero sempre meno importanza man mano che aumenta la distanza dal visitatore del sito.
Privacy Cookies e Sicurezza
Se da una parte i Cookies sono fondamentali per gli scopi pubblicitari e di marketing, dall’altro è giusto proporli e profilarli al visitatore in piena compliance delle regole vigenti.
Per questo motivo all’aumentare dei servizi proposti si rende necessario anche adeguare sempre di più le note legali. Queste note legali dovrebbero sempre essere redatte e controllate da un ufficio legale competente in materia di GDPR ed opportunamente aggiornate ad ogni cambiamento. Ciò spiega facilmente perché il costo può facilmente crescere con siti di grandi dimensioni.
I protocolli di navigazione sicura sono diventati invece praticamente obbligatori per i motori di ricerca principali. Ciò significa che è spesso difficile anche solo venir scansionati se il proprio sito non è correttamente integrato con i protocolli SSL.
Se poi si intende fare pubblicità online, questo protocollo di sicurezza passa dall’essere “quasi” obbligatorio, all’essere assolutamente imprescindibile.
Funzionalità aggiuntive ed Integrazioni di Terze Parti
Per funzionalità aggiuntive ed integrazioni si intende un campo estremamente vasto che copre la coesistenza delle funzionalità del sito con programmi esterni deputati a svolgere ulteriori ed esterne funzioni.
Prevedere il costo di queste integrazioni è possibile solo in fase di preventivo, di conseguenza è importante che nel momento in cui si decide di costruire o rinnovare il proprio sito, ci si affidi ad un’agenzia in grado di comprendere bene le esigenze strutturali alla base di ciascuna integrazione.
Quanto Tempo per creare un Sito Web?
Anche in questo caso possiamo fornire solo dei tempi indicativi, poiché ciascuna di queste soluzione può variare notevolmente a seconda delle personalizzazioni scelte e dei servizi che si voglio aggiungere a togliere. Cerchia tuttavia di dare dei tempi di massima, ma realistici:
Sito One page: da 1 a 3 settimane
Sito Vetrina: da 3 settimane a 2 mesi
Sito Vetrina Custom: 1 mese a 2 mesi
Sito e-Commerce: da 2 a 4 mesi.
Per ciascuna di queste soluzioni ciò che influisce maggiormente in termini di tempo sono l’Analisi SEO, il design personalizzato e l’integrazione con eventuali programmi gestionali.
Molto importante inoltre considerare che la velocità di risposta e collaborazione del cliente che può influenzare significativamente i tempi di consegna. Una comunicazione rapida e precisa, fornendo i materiali e le indicazioni necessarie, permette di rispettare meglio le tempistiche indicate. Anche le eventuali revisioni o modifiche richieste durante il processo di sviluppo possono prolungare i tempi. Quindi, sebbene questi intervalli di tempo siano realistici, la collaborazione e la chiarezza degli obiettivi giocano un ruolo cruciale nel rispettare le scadenze e garantire un risultato finale di alta qualità.
Quali sono i costi di manutenzione?
I costi di manutenzione di un sito web dipendono dal tipo e quantità di servizi ad esso legati. Un e-Commerce ad esempio non può sopravvivere senza un sistema di gestione del magazzino. Tale sistema di gestione avrà quindi il costo del programma gestionale e delle persone che se ne occupano. Allo stesso modo un sito che gestisce prenotazioni avrà il costo del programma integrato per la gestione delle prenotazioni e chiaramente del personale che opera su tale programma.
Comune a tutti siti sono invece soltanto:
- le spese di Hosting e CDN,
- le spese di aggiornamento di Privacy e Cookie Policy così come del protocollo SSL.
Sono necessarie le spese di Monitoraggio?
Da un punto di vista delle funzionalità del sito, il monitoraggio è necessario solo se sono presenti programmi integrati che vengono costantemente utilizzati e che quindi possono avere costante bisogno di aggiornamento per funzionare correttamente con le altre entità del sito.
Se questi programmi non sono presenti e non sono in uso, allora il monitoraggio costante può non essere necessario.
Torna invece ad essere una delle cose più importanti nel caso siano in corso operazioni di marketing o se, ancor più, il marketing è parte integrante del sito.
Quest’ultimo caso, che è ormai il più frequente, include al monitoraggio delle azioni di marketing e di traffico sul sito, anche il monitoraggio del corretto funzionamento.
Meglio scegliere un’Agenzia o un Freelance?
La motivazione principale per cui ci si pone questa domanda riguarda il costo.
Affidarsi ad un freelance comporta chiaramente dei costi inferiori ed allo stesso tempo un buon professionista è sicuramente in grado di portare a termine il lavoro in autonomia e con ottimi risultati.
Il motivo per cui però, il più delle volte, si sceglie l’agenzia è l’integrazione con le molteplici azioni di marketing.
Tutte queste azioni che possono spaziare dal marketing offline fino alla pubblicità sui social funzionano bene solo se sono concertate insieme dall’inizio.
È abbastanza semplice comprendere che “mettere le mani” sul lavoro di altri comporta sempre una certa dose di incertezza: “cosa è stato fatto fino ad ora”, “perché questo account non ha gli accesso alle funzioni”, “quali strategie di pubblicazioni sono state seguite e come sono state tracciate”.
Queste domande, che inevitabilmente ci si pone quando si approccia il lavoro di altri, sono solo un piccolo assaggio delle difficoltà ed i rallentamenti che possono trasformare l’inizio di un lavoro pubblicitario in un’opera di rimessa in circolo globale.
Anche le stesse agenzie si rivolgono spesso a freelance per ricoprire ruoli integrativi, ma questo viene fatto solo se sin dall’inizio si progetta tutto il lavoro di concerto. Poiché si scopre molto in fretta con l’esperienza che cercare di capire cosa sia stato fatto nel pregresso, senza averne traccia, diventa un lavoro esso stesso.
Hai bisogno di un preventivo?
Non ti resta che
Contattarci
Non comprare a scatola chiusa!
L’analisi iniziale del tuo posizionamento e della tua presenza online la offriamo noi!
Siamo così sicuri del nostro lavoro da offrirti un piccolo regalo iniziale: un’analisi del tuo operato online fino ad oggi.
Da qui in poi puoi affidarti a noi. A presto!